A Courmayeur l’evento della cucina gourmet.



courmayeur-gourmetDal 9 al 12 gennaio 2015 a Courmayeur va in scena il Mountain Gourmet Ski Experience, il festival della cucina gourmet. La splendida località sciistica valdostana fa da palcoscenico ad uno degli eventi più attesi della stagione invernale. Si tratta di una kermesse culinaria del tutto inedita in cui il grande protagonista è Heston Blumenthal, pluristellato chef inglese, appassionato sciatore e fan di Courmayeur. Egli è il curatore ed ospite principale del Mountain Gourmet Ski Experience, una manifestazione che si propone di portare a Courmayeur amanti della montagna e della buona cucina.

Il filo conduttore dell’evento è l’incontro tra alta cucina e autenticità della tradizione gastronomica alpina. E non ci poteva essere luogo migliore della località turistica alle pendici del Monte Bianco. Accanto al già citato Blumenthal, a preparare i piatti gourmet ci saranno altri due chef inglesi – Marcus Wareing e Sat Bains – e la chef resident Maura Gosio. L’eleganza della cucina proposta si sposa perfettamente con gli accoglienti ristoranti alpini che – tuttavia solo su prenotazione – saranno ben lieti di servire i piatti preparati da chef famosi in tutto il mondo.

La quarta edizione del format sarà dedicata principalmente ai frequentatori delle piste: è infatti su di loro che viene calibrata l’offerta turistica complessiva messa in campo da Courmayeur nella quattro giorni 9-12 gennaio. Il Mountain Gourmet Ski Experience 2015 presenta un’interssante novità: le due cene di apertura della kermesse – in programma al Royal (9 gennaio) e alla Chaumière (10 gennaio) – saranno aperte a tutti. Il costo è di €250 per entrambe, e sono previsti pacchetti soggiorno+skipass di almeno 3 notti scontati del 15%. La del 9 sarà dedicata alla cucina valdostana, quella del 10 sarà sulla scia della classica gourmet-degustazione. Ma in molti ristoranti, rifugi e baite di Caourmayeur ci saranno cene  che prevedono menù speciali a base di ricette tradizionali abbinate ad eccellenze vinicole locali.

Il Mountain Gourmet Ski Experience è un evento assolutamente da non perdere. Per scoprire tutte le altre meraviglie del centro sciistico della Valle d’Aosta, e per tutte le informazioni su piste da sci, offerte e pacchetti vacanza, ecco la nostra guida turistica completa di Courmayeur.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!