Vai al contenuto

A marzo in Trentino il protagonista è lo sci alpinismo

Doss_del_SabionIn Trentino, una delle regioni sciistiche più belle ed apprezzate d’Italia, il mese di marzo 2015 è all’insegna dello sci alpinismo. Sono infatti 2 gli eventi in programma per gli appassionati di questa disciplina sportiva: la gara al Doss del Sabion ed il raduno internazionale in alta montagna.

Partiamo dall’undicesima edizione della gara FISI di sci alpinismo al Doss del Sabion: l’evento si svolgerà domenica 1 marzo e vedrà sfidarsi i migliori atleti della disciplina. Il percorso è davvero emozionante: i partecipanti dovranno salire la Santa Scala, attraversare l’anfiteatro dei XII Apostoli, proseguire lungo l’impegnativa discesa della Val di Sacco ed infine affrontare la ripida ed emozionante discesa dalla Pala dei Mughi. A margine della competizione ci sarà anche il 16° Memorial Massimo Nella: un raduno di sci alpinismo aperto a tutti con partenza alle 8.00 di Domenica 1 marzo da Prà Rodont.

Due fine settimana dopo – il 14 ed il 15 marzo 2015 – l’appuntamento è al Ghiacciaio dell’Adamello con il raduno di sci alpinismo in alta montagna, organizzato dalla sezione CAI-SAT Val Genova. Il programma è fitto e particolarmente emozionante: dopo il trasferimento al Passo del Tonale e la successiva salita a Passo Presena (poco meno di 3.000 metri), ci sarà la discesa fino al rifugio Madròn; subito dopo – intorno alle ore 11 – si parte per il ghiacciaio Madròn per superare i 3.000 metri al Cannone di Cresta Croce, Punta Giovanni Paolo II o in alternativa alla Cima Lobbia Alta.

Il giorno successivo si sale alla vetta del Crozzon di Lares per poi scendere fino al Passo di Folgorida ed alla Malga dell’omonima valle. La chiusura dell’evento è a Caderzone Terme dove è previsto un pranzo di chiusura presso un hotel della bellissima località turistica del Trentino. Per soggiornare a due passi dai centri sciistici dove si svolgeranno gli eventi vi sono diverse opportunità. Vi consigliamo di dare un’occhiata qui alle offerte a Madonna di Campiglio.