Al via la 19a edizione della Südtirol Gardenissima



sudtirol-gardenissimaLo slalom gigante più lungo al mondo è al cancelletto di partenza: l’appuntamento è per il 28 marzo 2015 in Val Gardena dove è in programma la Südtirol Gardenissima. L’edizione 2015 è la 19a: una manifestazione sportiva longeva che, anche quest’anno, propone ai blocchi di partenza alcuni atleti ed ex atleti della Coppa del mondo di sci che sfidano oltre 600 sportivi e semplici appassionati.

La gara inizia alle ore 8:30 di sabato 28 marzo dai 2.518 metri di altitudine, quota che si raggiunge con la funivia Seceda; da qui si scende superando i 2.103 metri del Col Raiser fino ai 1.485 metri di Plan de Tieja per un dislivello totale di poco oltre i 1.000 metri. Dall’arrivo si può risalire fino a metà pista grazie alla ovovia Col Raiser. La lunghezza totale della pista è di 6km e vi sono ben 115 porte da superare.

La Val Gardena si sta preparando per ospitare i tantissimi atleti, partecipanti e turisti che sceglieranno questa meravigliosa regione italiana al confine con la Svizzera per trascorrere uno degli ultimi week end in montagna della stagione 2014-2015. Sono tantissime le attrazioni della Val Gardena: dal fascino unico e straordinario delle Dolomiti – Patrimonio Unesco – al parco naturale Puez-Odle che stupisce per la sua natura unica ed ineguagliabile.

Per gli appassionati di neve e montagna ci sono oltre 500km di piste attorno al Gruppo Sella, e 1.220 km di piste nelle aree circostanti; per tutti sono a disposizione efficienti e moderni impianti di risalita, mentre per gli amanti delle acrobazie vi sono funpark attrezzati con salti e halfpipe. Attrezzati rifugi, accoglienti alberghi e moderni appartamenti garantiscono ospitalità nei principali comuni della valle – Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena.

Tornando alla Südtirol Gardenissima tra i famosi atleti che vi prendono parte possiamo citare Isolde Kostner e Marc Girardelli, Maria Rosa Quario, Paola Magoni, Kurt Pittschieler, Regina Haeusl-Leins; mentre tra gli atleti ancora in attività partecipano allo slalom Max Blardone, Peter Fill, lo sloveno Miha Kuerner; tra le donne l’azzurra Verena Stuffer e le sorelle Simari Birkner. Sono previsti premi per tutti gli atleti vincitori per ogni categoria.

Accanto all’evento principale c’è divertimento per tutti. I più piccoli infatti possono partecipare alla 2a edizione della Gardenissima Kids che prende il via domenica 29 marzo alle ore 9. I più piccoli – suddivisi in tre categorie: baby, cuccioli e ragazzi – si cimentano con le splendide piste della Val Gardena. Infine, sabato pomeriggio, si fa festa con l’Après Gardenissima Party: nel locale après-ski Piz 5 di Santa Cristina, viene offerto ai partecipanti della Gardenissima un meritatissimo cocktail.

Offerte e promozioni per dormire ad Ortisei.
Pacchetti vacanza sulla neve nelle principali stazioni sciistiche dell’Alto Adige.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!