Vai al contenuto

Al via le celebrazioni dei 150 anni dalla prima scalata sul Cervino

cervino150Sono trascorsi ben 150 anni dalla grande impresa di Jean Antoine Carrel ed Edward Whimper, i due scalatori che per primi ascesero al Cervino: le epiche gesta vengono celebrate degnamente con un ricchissimo calendario di eventi e manifestazioni sia sul versante italiano – Cervinia e Valtournenche sono due delle località protagoniste – che su quello svizzero nel centro sciistico di Zermatt.

Partendo da Cervinia, l’elegante stazione turistica riserva ai propri ospiti una sfilata nelle vie del centro, un concerto all’aperto dedicato a Carrel, spettacoli pirotecnici, gare di skyrunning e una notte bianca la sera del 16 luglio; ma l’appuntamento più atteso è probabilmente l’illuminazione notturna della montagna prevista dal 10 al 20 luglio, dieci giorni in cui si attendono tantissimi turisti. Testimonial di spicco delle manifestazioni è Hervé Barmasse: guida del Cervino erede di Carrell, Barmasse durante tutto il 2015 sarà protagonista di un fitto calendario di appuntamenti culturali e di conferenze che avranno per sfondo la conquista del Cervino e le sue imprese più recenti.

Come detto tanti eventi sono in programma anche a Valtournenche: la località valdostana ha in serbo  l’anteprima del film di Kilian Burgada attuale detentore del record di salita e discesa del Cervino (2 agosto); la presentazione teatrale dell’opera di Livio Viano “La conquista del Cervino” (7 agosto); molto attesa la kermesse cinematografica dedicata alla montagna: dall’11 al 17 agosto va infatti in scena il “Cervino Cine Mountain”, rassegna di film vincitori dei più importanti festival di pellicole ad argomento montagna. Infine da non perdere la classica festa di Ferragosto delle Guide del Cervino.

Infine a Zermatt ci sarà la possibilità di assistere ad uno show unico nel suo genere: dal 9 luglio al 29 agosto andrà in scena “The Matterhorn Story”, una rappresentazione in tedesco, italiano ed inglese in un’arena di 700 posti allestita sul Riffelberg. Da non perdere anche la riapertura del rifugio dell’Hörnli e una serie di spettacoli teatrali con costumi d’epoca nel centro abitato.

Qui le offerte per una settimana bianca a Cervinia