Vai al contenuto

BOURG DE NOEL 2013 A CHAMPOLUC – AYAS (VALLE D’AOSTA)

Champoluc

BOURG DE NOEL 2013 A CHAMPOLUC – AYAS (VALLE D’AOSTA)

Il Consorzio Turistico della Val d’Ayas propone la prima edizione di Bourg de Noel, una giornata dedicata a tutti coloro che vogliono scoprire i prodotti tipici della Val d’Ayas e di montagna, il tutto in un clima festivo e natalizio. Bourg de Noel si terrà sabato 14 dicembre, dalle 15.00 alle 19.30 in Route Ramey a Champoluc – Ayas (Aosta).

Durante la giornata saranno presenti numerosi banchetti lungo tutta la via centrale di Champoluc presieduti dai commercianti locali che esporranno e metteranno in vendita i propri prodotti. Si tratta di un’iniziativa importante per la località, che ha l’intento di dare un nuovo stimolo al commercio locale e allo stesso tempo promuovere la Valle d’Ayas e la montagna, con le sue usanze e tradizioni. Attraversando la via centrale si potranno scoprire i prodotti enogastronomici locali forniti dall’Associazione “Ayas Km 0” tra cui formaggi, erbe, miele, carni e salumi, liquori, vini ecc.

Non mancheranno i Sabotiers con i propri Sabots, calzature tipiche scolpite nel legno che da anni caratterizzano questo angolo delle alpi. A completare i banchetti ci saranno prodotti biologici, oggetti per la casa, ricami, abbigliamento invernale e sportivo ed esposizioni di materiale tecnico per la montagna fornito dai noleggi, oltre ai locali e bar che riscalderanno i partecipanti con merende e aperitivi del posto.

Ayas è un tipico comune di montagna situato ai piedi del Monte Rosa, il vasto massiccio ricoperto da numerosi ghiacciai e caratterizzato dalle sue numerose vette oltre i 4.000 metri. Punto di forza della località è l’accesso al comprensorio Monterosa Ski, noto per le sue dimensioni in grado di coprire tre diverse vallate a cavallo tra la Valle d’Aosta e il Piemonte.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Consorzio Turistico Monterosa Val d’Ayas]

Champoluc: informazioni su piste, neve, tariffe skipass