Dove sciare in Veneto: il comprensorio Dolomiti Stars



alleghe-dolomitistarsTra i comprensori sciistici più belli del Veneto c’è il Dolomiti Stars: si tratta di un’area che include numerose località turistiche che propongono un’offerta varia e diversificata, in grado di venire incontro alle esigenze degli sportivi, delle famiglie e di chi vuol trascorrere una vacanza rilassante sulla neve. Il comprensorio Dolomiti Stars include la ski area Civetta, che collega tra loro le località sciistiche di Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo.

Essa vanta oltre 80km di piste che si snodano tra le vette del Pelmo e del Civetta, servite da moderni impianti di risalita. Le discese sono perfettamente innevate e consentono, durante la sciata, di ammirare suggestivi paesaggi. Non mancano i punti di sosta, pittoreschi rifugi dove potersi riposare e gustare gli ottimi piatti tipici locali. La ski area mette a disposizione degli sciatori anche 5km di piste illuminate: in Val di Zoldo è infatti possibile sciare di notte grazie ad un impianto di illuminazione all’avanguardia.

Le località sciistiche venete che fanno parte del comprensorio sono l’ideale per le vacanze sulla neve di famiglie con bambini. Esse infatti organizzano campi scuola ed offrono piste da bob e slittino dove giocare in totale libertà e sicurezza. I più piccoli possono divertirsi un mondo nelle aree a loro dedicate: l’Happy Park ai Piani di Pezzè (Alleghe), il Parco Giochi Mignolo di Santa Fosca (Selva di Cadore), e il Baby Park Ice Village in località Palma (Val di Zoldo).

Proprio in Val di Zoldo è stato inaugurato un nuovo centro Biathlon con 30 linee di tiro regolamentari per il calibro 22 con sagome meccaniche Kurvinen; in più 5 linee di tiro sui 10 m per le carabine ad aria compressa per i ragazzi fino a 15 anni. Inoltre il centro è integrato con il centro fondo “Pompeo Fattor” che offre 18km di piste.

Gli amanti dello snowboard e delle evoluzioni freestyle potranno praticare la loro passione nell’Alleghe Central Park e nel Big Air Bag ai Piani di Pezzè, due aree ideali sia per chi muove i primi passi con salti e rails che per snowboarders professionisti!

Sul territorio di Dolomiti Stars si snoda parte del Giro della Grande Guerra, uno ski tour che consente di ammirare alcuni tra i più bei paesaggi delle Dolomiti, e numerosi resti di postazioni militari e gallerie tra cui Sass de Stria, Lagazuoi, Tofane, Marmolada e Padon.

Infine, consigliamo di visitare il museo Paleontologico, Archeologico e Storico di Selva di Cadore in cui, tra gli altri reperti, sono custoditi una sepoltura mesolitica completa di corredo funerario e un enorme calco della superficie di un masso caduto dal Monte Pelmetto con impronte di dinosauro.

Sci, neve, arte e cultura vi attendono presso le località del comprensorio Dolomiti Stars. Troverete qui le offerte per una settimana bianca ad Alleghe.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!