Vai al contenuto

Guida completa di scialpinismo in Comelico – Sappada

 guida completa di scialpinismo in Comelico - Sappada

Guida completa di scialpinismo in Comelico – Sappada

La prima guida completa di scialpinismo in Comelico – Sappada. 150 itinerari di cui oltre 80 percorsi inediti, varianti di salita e discesa, e suggerimenti per future scoperte, la rendono la monografia più esauriente dell’area. Dal Peralba al Canalone Omicida, dalla Val Visdende al selvaggio mondo delle Terze: un ambiente incantevole dove ripidi canaloni e nevi polverose si affacciano ai morbidi pendii della Cresta di Confine.

La vasta area del Comelico – Sappada è stata fino ad oggi poco considerata dagli sci alpinisti: poche le descrizioni di itinerari e, anche per questo, pochi i frequentatori ; eppure essa si trova a due passi dal Cadore, a 1 ora da Belluno ed è ben accessibile dalla pianura veneta e friulana.

La successione continua di larghi pendii interrotti da profondi e lunghi canaloni la fanno assomigliare alle zone più famose che circondano Cortina, ma con delle caratteristiche più selvagge e, forse, più autentiche.

Qui ognuno può trovare la sua dimensione sportiva e il suo itinerario, dal più semplice e sicuro fino a quello estremo; la possibilità inoltre di poter scegliere al momento gli orientamenti più disparati, la “powder” invernale o il ” firn” primaverile risponde alle esigenze di un’ampia platea di fruitori e nel contempo rendono questa area adattissima a vacanze di più giorni.

La Guida raccoglie 150 itinerari , ma essi diventano quasi 200 se si considerano le varianti, le alternative e i percorsi rimasti “in sospeso”; ogni itinerario è corredato da fotografie a colori anche di ampio formato, alcune delle quali mozzafiato.

La Cartografia Tabacco e la presenza per quasi ogni itinerario di note storiche, toponomastiche, etimologiche o solo di curiosità impreziosiscono la Guida e le danno un taglio nuovo, di valore anche culturale.

Con il patrocinio di:
Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi 2^Zona
Cai Sezione del Comelico
Cai Sezione di Sappada-Plodn

Maggiori informazioni per sciate a Sappada le potete reperire sulla pagina: http://www.sciareinitalia.it/sciare-sappada-settimana-bianca.php