Percorsi per ciaspole o equitazione in Valtellina



percorsi per escursioni con le ciaspole in valtellina

Escursioni con le ciaspole o a cavallo in Valtellina

Silenzio, natura e il crepitio della neve sotto i piedi: è la magia delle ciaspole, ormai l’attività preferita dagli slons, gli snow lovers che amano la neve ma non mettono gli sci ai piedi. Piacevoli passeggiate nei boschi innevati su sentieri battuti o escursioni nella neve fresca con le ciaspole sono i modi migliori per immergersi nella natura incantata delle montagne che circondano la Valtellina.

Tante le possibilità: Madesimo, la salita da Campo Moro fino all’Alpe di Campagneda in Valmalenco, lungo la quale si può ammirare la cima del Pizzo Scalino; il Pian del Gembro nel pressi di Aprica, i boschi di Livigno o il silenzio invernale del Parco Nazionale dello Stelvio.

Gli amanti della neve slow potranno provare escursioni con ciaspole in notturna con guida alpina, passeggiate su sentieri innevati e molto altro. Esperienze out door altrettanto affascinanti, accompagnate dai migliori amici dell’uomo, sono garantite dal Centro Italiano Sleddog Husky Village (in località Arnoga in Valdidentro) che offre la possibilità di provare, insieme a un istruttore, l’emozione unica di essere musher (età minima per condurre la slitta, soli 13 anni) guidando la slitta trainata da una muta di Alaskan Husky in fantastiche randonnées tra i boschi.

Chi volesse invece avvicinarsi all’equitazione in versione invernale, addentrandosi in magnifiche passeggiate per ogni capacità, dai principianti ai più esperti, nelle selve innevate del Parco Nazionale dello Stelvio, potrà contare sull’attrezzato centro ippico di Bormio; a Livigno è possibile prendere lezioni di equitazione durante la settimana, provando anche tra le diverse tipologie di monta: da quella inglese a quella da lavoro. E’ attivo inoltre il servizio slitte, e per chi lo desiderasse anche quello di carrozza. (Maneggio Livigno)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)