Vai al contenuto

Piste per sci di fondo in Valtellina

  • di

sciatori su pista da fondo a livigno

Dove fare sci di fondo in Valtellina

Per gli appassionati dello sci di fondo, le stazioni sciistiche della Valtellina offrono centinaia di chilometri di piste sempre perfettamente preparate e di varia difficoltà.

A Santa Caterina Valfurva, in un paesaggio da fiaba, si trova la “Pista Valtellina“, teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo con tracciati agonistici (di 5 e 10 Km) affiancati da diversi percorsi turistici (di 2, 3 e 5 Km).

Meritevole per gli amanti dello sci di fondo la pista Viola in Valdidentro che si snoda per 25 km tra i boschi costeggiando l’omonimo fiume e presenta dislivelli non particolarmente eccessivi. E’ presente poi la pista agonistica, particolarmente rinomata ed omologata per ospitare gare internazionali. Da non perdere anche la Valmalenco che stupirà con la scenografica pista intorno al Lago Palù e con quella che da San Giuseppe raggiunge Chiareggio, fino a quella di Lanzada, illuminata anche di sera.

A Livigno ci sono 30 chilometri di piste da fondo a disposizione gratuita degli appassionati degli sci stretti. Dal 13 Ottobre, 5 dei 30 km sono già imbiancati dall’innevamento programmato. Dal 30 novembre fino al 2 dicembre ci sarà la gara più attesa dai fondisti, la Sgambeda 2018 che giunta alla sua 29esima edizione vedrà tantissimi atleti provenienti da tutto il mondo cimentarsi nella loro tecnica preferita.

In località Aprica, all’interno di ambienti unici quali la cornice pittoresca della Riserva di Pian di Gembro o il silenzio di Trivigno è possibile godersi la natura incontaminata praticando lo sci di fondo, lungo due tracciati sempre accessibili.