Vai al contenuto

Piste per sci di fondo a Livigno

  • di

sci fondo a Livigno

Sci di fondo a Livigno

Nato dallo sci nordico, lo sci di fondo è sempre più praticato e apprezzato da moltissimi sportivi. La stazione sciistica di Livigno è tra le mete di riferimento in fatto di piste da fondo, che è praticabile non solo nella stagione invernale, ma anche in quella autunnale: già da alcuni anni, a partire dalla metà di ottobre è possibile utilizzare un primo anello dedicato allo sci da fondo, realizzato con la neve conservata durante l’estate tramite la tecnica dello “snowfarm”.

Nel dettaglio lo Snowfarm di Livigno utilizza 220.000 metri cubi di neve che sono stati stoccati in inverno nella piana centrale del paese e ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari.

Tanti i vantaggi dell’iniziativa sotto il profilo ecologico, considerato il sostanziale risparmio
energetico e di carburante altrimenti necessario per la movimentazione e la produzione di neve artificiale necessaria per preparare al meglio l’anello per lo sci di fondo.

Ma soprattutto, i team sportivi e gli appassionati fondisti potranno beneficiare di un manto bianco anche fuori stagione!

Dall’inizio della stagione invernale, sono trenta i chilometri di piste per sci di fondo si snodano dal centro di Livigno fino alla zona della Forcola e dell’Alpe Vago. Per chi vuole praticare l’allenamento in quota, c’è la pista tecnica “Marianna Longa”, coperta da innevamento programmato per circa 5 km.

Presso lo Stadio del Fondo di Livigno è possibile accedere a spogliatoi gratuiti e fissare la propria lezione con gli istruttori di sci di fondo.

Scopri tutto sugli impianti sciistici di Livigno e le offerte per weekend sulla neve o settimane bianche su: Offerte per sciare a Livigno