Vai al contenuto

Sci di Fondo in Val di Fiemme

  • di
Sci di fondo

Lo sci di fondo porta dritti al cuore della Val di Fiemme, una valle del Trentino fra le Dolomiti Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Questa valle garantisce un rapporto di intimità esclusivo con una natura immobile solo in apparenza. Grazie a due attrezzati centri per lo sci di fondo, oltre a 150 chilometri di piste fra boschi e scenari dolomitici, la Val di Fiemme nel 2013 ha ospitato per la terza volta i Campionati del Mondo di Sci Nordico.

Il Centro Altipiano Lavazé Oclini può contare su un ambiente naturale fra i più affascinanti e sull’altitudine favorevole (1.850-2.100 m. slm) che rende le piste praticabili da dicembre ad aprile.

Il Centro del fondo F. Canal di Lago di Tesero, illuminato di notte, vanta strutture all’avanguardia e offre l’emozione di sciare sulle piste dei Campionati del Mondo.

In Val di Fiemme si pratica lo sci di fondo anche nel bosco di abeti e larici che costeggia Bellamonte (1.400 m. slm.). È molto apprezzato il mitico tracciato della Marcialonga che attraversa l’intera Valle da Predazzo a Molina di Fiemme.

CENTRO DEL FONDO DELL’ALTIPIANO DI LAVAZÉ

Oltre 80 km di piste adatti sia a sciatori esperti sia a principianti. Il panorama che è possibile ammirare da questo passo, i boschi nel quale si snodano le piste e il sole, che illumina buona parte dei tracciati, sono le caratteristiche che seducono gli appassionati di questa disciplina. Sull’altipiano è facile incontrare anche campioni internazionali che si allenano in vista delle gare più importanti.

Servizi: sala e servizio sciolinatura e improntatura solette, spogliatoi con docce, parcheggi, strutture ricettive, sala adibita alle premiazioni, punti SOS dotati di radio-telefono, bar ristorante, noleggio sci e tute.

Nei sentieri dei boschi dell’altipiano di Lavazé si può praticare anche lo snow-walking. La camminata con bastoncini e scarponcini o con le ciaspole permette di muovere il 90 per cento dei muscoli senza fare troppa fatica e di godersi la natura.

CENTRO DEL FONDO DI LAGO DI TESERO

Una posizione favorevole e uno dei più potenti impianti di innevamento programmato, sono una garanzia di piste ben preparate e assicurano l’apertura del centro da dicembre alla metà del mese di marzo, nonostante i soli 850 m. di altitudine.

Lo stadio, sede dei Campionati del Mondo di Sci Nordico 1991, 2003 e 2013, offre una grande varietà di tracciati divisi in numerosi settori. I percorsi possono subire delle variazioni, ma sono tutti piuttosto impegnativi e molto tecnici. Il collegamento con la pista della Marcialonga garantisce comunque la possibilità di avere più di 8 Km di un tracciato quasi pianeggiante, sia in direzione Predazzo sia nella direzione opposta, verso Molina di Fiemme. Inoltre, un impianto di illuminazione permette anche di sciare la sera.

  • 2,5 Km. Difficoltà media – Dislivello totale 80 m.
  • 3,3 Km. Difficoltà elevata – Dislivello totale 140 m.
  • 5 Km. Difficoltà elevata – Dislivello totale 190 m.

Il centro dispone, inoltre, di: una pista da ghiaccio, un fornito noleggio, docce, una scuola di sci, servizi, sale sciolinatura e spogliatoi, un apprezzato bar ristorante.

La Società Centro del Fondo Srl propone l’uso gratuito delle piste. Inoltre, alcune sere alla settimana, una pista di 1,5 Km viene illuminata.

PISTA MARCIALONGA

La pista della più famosa granfondo italiana è disponibile e battuta già dal periodo natalizio e offre la possibilità di sciare su di un percorso con poco dislivello che può essere diviso in 4 differenti settori partendo dal punto più basso, a 800 m. sul livello del mare di Molina di Fiemme, fino ad arrivare ai 1.200 m. di Moena.