Vai al contenuto

SGAMBEDA: gara di sci nordico a Livigno

Sgambeda, gara di sci nordico a Livigno

Quando l’inverno e alle porte e l’inizio della stagione sciistica si avvicina c’è un evento che attira l’attenzione di tutti gli appassionati di sci stretti. Si tratta della famosissima SGAMBEDA di Livigno, la gara di sci nordico inserita nel prestigioso circuito delle lunghe distanze VISMA SKI CLASSIC che ogni anno richiama nel Piccolo Tibet atleti professionisti e amatori provenienti da più di 15 nazioni diverse, pronti a darsi battaglia lungo i 35 km di pista nella vallata di Livigno alla scoperta di paesaggi pittoreschi e scenari da cartolina.

Un percorso affascinante, reso per una piccola parte accessibile già da metà ottobre grazie ad un anello di fondo, realizzato mediante la tecnica dello Snowfarming e che permette ai numerosi pro-team, ma non solo, di allenarsi in altura su neve naturale di Livigno.

Ogni anno, per tutti i fondisti che partecipano alla Sgambeda, vengono previsti dei pacchetti soggiorno a Livigno a prezzi agevolati che includono alloggio in hotel o in appartamento, l’iscrizione alla gara e accesso a servizi di vario genere messi a disposizione dalle società che partecipano alla realizzazione dell’evento sportivo.

Tanti anche i gadget distribuiti dagli sponsor: capi d’abbigliamento marchiati “Sgambeda” e “Livigno”, sacche porta scarpe, fascette tecnica, t-shirt in cotone e numerosi prodotti alimentari forniti dalle aziende partner.

Se la Sgambeda è per adulti e professionisti, la Minisgambeda di Livigno (che si svolge nello stesso weekend) è stata pensata per gli sportivi più giovani, da 8 ai 17 anni. La gara in tecnica libera si svolge su percorsi di diversa lunghezza a seconda della categoria con partenza dallo stadio del fondo di Livigno.

Ulteriori informazioni relative alla Sgambeda di Livigno, vale a dire programma, percorso e regolamento sono disponibili sul relativo sito ufficiale: lasgambeda.it