Slittino, sci di fondo e ciaspole: l’inverno in Val d’Ega



obereggenLa Val d’Ega è una splendida valle dell’Alto Adige che si estende da Bolzano sino al passo di Costalunga che porta in Val di Fassa. E’ un territorio molto amato dagli appassionati di sport invernali che trovano un vero e proprio paradiso nelle località di Carezza, Nova Levante, Nova Ponente e Obereggen. Affacciate sul maestoso massiccio del Latemar, esse offrono numerose opportunità di divertimento tra piste da sci, anelli per il fondo, snowpark e sentieri immersi nella natura.

Qui infatti le Dolomiti offrono uno spettacolo paesaggistico unico, tutto da scoprire grazie alle escursioni guidate e ai tour panoramici sulle racchette da neve: in questo modo gli appassionati di montagna potranno “ciaspolare” assaporando un’esperienza di pace e silenzio assoluti ed un contatto più intenso e diretto con la natura circostante.

La Val d’Ega mette a disposizione una fitta rete di sentieri di diversi livelli di difficoltà; inoltre ogni martedì e ogni giovedì a Nova Ponente e ogni mercoledì a Nova Levante vengono organizzate ciaspolate in compagnie di esperte guide alpine. Per chi non vuol calzare sci e racchette da neve, ci sono i tracciati per passeggiate a “piede libero”: da non perdere il giro panoramico da Nova Ponente al Maso Kaplun e al Maso Wölfl, il sentiero escursionistico invernale a Obereggen, quello da Nova Levante al Masi Schiller e l’escursione invernale a Collepietra.

La Val d’Ega è diventata negli ultimi anni uno dei punti di riferimento dello slittino: dopo la tappa dei mondiali su pista naturale a Nova Ponente, il territorio offre vertiginosi tracciati e 7 piste perfettamente preparate per ogni livello; situate tra Carezza ed Obereggen, esse presentano magnifiche viste sul Rosengarten, sul Latemar, sulla Pala di Santa, sul Corno Bianco, sul Corno Nero e sullo Sciliar. Inoltre dalla Malga Laner ad Obereggen parte una pista da slittino lunga ben 2,5km! Tra le altre piste ricordiamo la Hubertus a Carezza – 1,2 km di discesa facile, adatta anche per i bambini -, la Malga Lieg a Nova Ponente di difficoltà medio alta, la Lago Nero a Nova Levante, la Passo Nigra-Messnerjoch, la Pista Malga Laab e la Pista di San Valentino, con partenza a quasi 1.500 metri di altitudine.

Ma non è ancora tutto: la Val D’Ega dedica 100 km di piste da fondo, per lo skating e la tecnica classica. Grazie all’innevamento artificiale, nella valle è possibile sciare praticamente tutto l’anno. Vi sono piste per principianti e per sciatori alle prime armi, ma anche le “nere”, tracciati riservati ai più esperti. Da non perdere quelle situate sotto il Catinaccio e quelle dello Ski Center Latemar.

Tutte le informazioni per una settimana bianca a Obereggen sono qui.

Questa è la nostra guida turistica di Carezza.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!