Vai al contenuto

Cantine Aperte a Cogne

CantineAperte-cogneIl 27 ed il 28 marzo 2015 si svolge a Cogne l’edizione 2015 di Cantine Aperte, l’atteso evento enologico riservato non solo agli appassionati di vino ma anche a chi ha voglia di avvicinarsi all’affascinante mondo dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici valdostani. L’ultimo week end del mese rappresenta un’ottima occasione per visitare la splendida località turistica di Cogne e di vivere una due giorni all’insegna del buon vino e della buona cucina. Protagonisti saranno la vocazione vitivinicola delle Caves Cooperatives locali, la genuinità dei beni della gastronomia locale e i partecipanti che potranno degustare le migliori produzioni di Cogne e dei borghi limitrofi. Farà da sfondo a tutto ciò la musica, la tradizione e il folklore valdostano.

Cantine aperte è oramai un appuntamento da non perdere durante una vacanza invernale a Cogne. Ogni cantina proporrà le specialità culinarie e, in abbinamento, un vino. Si potrà inoltre partecipare ad itinerari degustativi nei 13 locali tipici dislocati nelle vie del centro paese e nel vicino villaggio di Cretaz. L’itinerario è percorribile a piedi o a bordo del “Wine-express”, singolari trenini gratuiti, organizzati per l’evento, molto apprezzati anche dai più piccini. Il tour si svolgerà venerdì 27 marzo dalle 17 alle 22 con partenza da Piazza Chanoux.

Oltre ai prodotti tipici locali, non mancheranno a Cantine Aperte anche specialità vinicole del Piemonte e della Lombardia, oltre a stand e laboratori dedicati alla birra, una bevanda che negli ultimi mesi sta riscuotendo un grande successo in tutta Italia con la nascita di microbirrifici, punti vendita e locali di degustazione. Infine citiamo i menù tematici proposti, per le giornate di sabato e domenica, dai ristoranti aderenti, con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale ed al prezzo di € 35 a persona, compreso l’abbinamento con le migliori etichette DOC. Impossibile mancare a Cantine Aperte, un motivo in più per scegliere Cogne come destinazione della gita fuori porta per un week-end diverso. Qui le offerte per una vacanza nelle migliori località di montagna della Valle d’Aosta.