Vai al contenuto

Come andare in settimana bianca senza mandare in rosso il proprio conto

  • di
due sciatori si divertono sulla neve durante la loro settimana bianca risparmio

Una tipica vacanza settimanale molto popolare è la settimana bianca, da molti considerata una come un tradizione nel periodo delle feste natalizie.

Popolare soprattutto in Italia ma anche in Svizzera e in tutta la zona Alpina, ogni anno moltissime famiglie si affrettano a tirare fuori gli scarponi da neve dai loro ripostigli e prepararsi a sette giornate piene di attività come lo sci, snowboarding ma anche passeggiate in montagna e soggiorni in centri benessere.

La settimana bianca è popolare soprattutto perché considerata una vacanza esclusiva e costosa. Questa credenza infatti spinge molti viaggiatori a non provarla affatto per paura di non poter sostenere gli altissimi costi dei servizi turistici, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di sci.

E se noi vi dicessimo che risparmiare sul viaggio in settimana bianca è possibile?

Seguiteci e scoprite qualche trucco su come organizzare una vacanza bianca senza spendere troppo.

Risparmiare in settimana bianca: non è uno sport estremo

Le vacanze sulla neve sono scelte soprattutto da chi ama gli sport invernali e chi gestisce gli impianti sciistici questo lo sa bene. Oltre a scegliere un periodo più economico per partire è consigliabile anche scegliere una destinazione low cost.

Scegliere una destinazione low cost

Tra le destinazioni che vi consigliamo per una settimana bianca economica c’è sicuramente la Slovenia. Oltre ad essere molto più economica rispetto all’Italia, la Slovenia ha il vantaggio di trovarsi vicino al nostro paese e potrete raggiungerla grazie a un volo diretto verso Ljubljana. Scegliete la compagnia aerea low cost con le tariffe più basse aiutandovi con Google Flights oppure con Skyscanner, e non dimenticate di portarvi solo l’essenziale per risparmiare sul bagaglio!

Se partite da Bergamo in macchina vi conviene cercare il parcheggio all’aeroporto di Orio al Serio, magari su un comparatore di tariffe online che vi semplifica il lavoro e vi aiuta anche a risparmiare qualche soldo. Per raggiungere la capitale slovena potete scegliere di partire anche dall’aeroporto di Malpensa parcheggiando l’auto sempre vicino al terminal invece che sostare a lungo termine nelle aree di sosta ufficiali, che hanno prezzi oltretutto proibitivi.

Scegliere di partire in bassa stagione

Le settimane che seguono l’8 di dicembre fino al 23 dicembre sono il periodo meno costoso perché precedono Natale e Capodanno, considerati alta stagione dalla maggior parte dei fornitori di servizi turistici.

In questo periodo inoltre non troverete troppi turisti e sciare sulle piste innevate sarà molto più facile e divertente. Potete decidere di optare per un weekend invece di una settimana, in modo da godervi una gita fuori porta e non dover spendere troppo per l’alloggio o per i ristoranti.

Inutile dirvi di evitare le giornate tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, dato che come abbiamo menzionato quelle date sono decisamente famose per le altissime tariffe di hotel e chalet di montagna.

Se avete pazienza perché non aspettare la fine delle feste natalizie e partire le ultime settimane di gennaio? Anche febbraio è da considerarsi un ottimo mese per partire (soprattutto se si ha intenzione di praticare sport invernali e si ha bisogno di una neve ideale), dato che non rientra tra i periodi di alta stagione.

Se invece volete optare per il relax e non vi interessa buttarvi in pista potete spingervi addirittura al mese di marzo e ottenere tariffe sicuramente più basse dei mesi precedentemente menzionati.

Organizzare la vacanza con largo anticipo

In generale quello che vi consigliamo è di prenotare in anticipo tutti i servizi, in modo da evitare che si presentino spiacevoli sorprese come altissime tariffe dell’ultimo minuto oppure il tutto esaurito.

Per quanto riguarda gli alloggi, evitate hotel a 4 o 5 stelle e concentratevi su soggiorni di fascia bassa che però comprendano anche lo skipass incluso nel prezzo. Questo vi permetterà di risparmiare sul biglietto d’ingresso e di utilizzare le piste per tutta la durata del vostro soggiorno.

Per concludere, la settimana bianca non deve per forza essere come quelle che avete visto nei classici film natalizi ma potete personalizzare il vostro viaggio e rendere l’esperienza unica e irripetibile, senza far soffrire il portafoglio.