Vai al contenuto

Comprare casa: quali città scegliere

Mercatini di Natale

Comprare casa semplicemente per avere un tetto sotto cui vivere, o comprare casa per cercare di vivere bene, o ancora, comprare casa lì dove è possibile trovare il lavoro? I motivi che spingono le persone a comprare casa sono molteplici, alcuni fortunati, per esempio, possono scegliere di acquistare una casa per trascorrerci le vacanze, sia in estate sia in inverno.

A prescindere dai motivi per i quali si acquista una casa o una seconda casa, i criteri di scelta dovrebbero essere sempre ben ponderati, in modo da avere la certezza di fare un ottimo investimento. Scegliere la casa giusta tra gli annunci immobiliari pubblicati può essere difficile ed è per questo che conviene affidarsi ad una agenzia.

Quale dovrebbe essere il criterio più giusto in base al quale scegliere la città in cui acquistare casa? Purtroppo non sempre la risposta a questa domanda è del tutto libera, in quanto spesso intervengono costrizioni di ordine famigliare o economico che ci vincolano ad investire il nostro futuro in zone che non offrono grandi prospettive da nessun punto di vista.

Se tuttavia questa libertà ci fosse, allora la città di Bolzano sarebbe certamente il luogo in grado di assecondare nel migliore dei modi, e meglio delle altre città, i bisogni di cui sopra.

Anche perché il capoluogo del Trentino è una città ottima sia per coloro che pensano di andarci a vivere in modo stabile, ma anche per coloro che cercano una casetta per le vacanze, ovviamente invernali, perché i paesaggi offerti da questa regione in particolare sono assolutamente l’ideale per tutti coloro che amano sciare. La città, inoltre, tenendo conto della sua collocazione geografica, offre “intrattenimenti” natalizi tipici delle città tedesche, come i famosi mercatini che riempiono le piazze in attesa del Natale.

Inoltre Bolzano da diversi anni si piazza ai primi posti nella classifica del Sole 24 ore che riporta le città italiane con la migliore qualità della vita. Se nel 2012 era prima in questa classifica, nel 2013 si è classificata seconda dietro Trento e prima di altre località come Bologna, Belluno e Siena.

Tuttavia, sempre secondo la classifica del Sole 24 ore, Bolzano rimane la città dove ci sono le migliori possibilità in termini di affari e lavoro, anche se poi il tenore di vita non supera quello di città come Milano.

Ma un altro buon motivo per comprare casa a Bolzano è dato dalle agevolazioni poste in essere dalla Provincia Autonoma, che offrono un contributo massimo di 50 mila euro a sostegno investimenti superiori a 100 mila euro, riservati a giovani coppie sposate o conviventi, intenzionate ad acquistare la loro prima abitazione.

In totale, per questo intervento, la Giunta provinciale ha messo a disposizione 4 milioni di euro ogni anno, con una durata prevista di 10 anni in tutto.