Vai al contenuto

Escursioni con le ciaspole a Pila

  • di

La stazione sciistica di Pila, situata nel cuore della Valle d’Aosta, è la meta ideale per una settimana bianca all’insegna del divertimento e del relax. Oltre a offrire un’ampia rete di piste da sci per tutti i livelli, Pila è anche il punto di partenza perfetto per emozionanti escursioni sulla neve con le ciaspole. Immersi in paesaggi mozzafiato, potrete scoprire la bellezza incontaminata delle Alpi, attraversando boschi innevati e panorami che tolgono il fiato. Che siate amanti della discesa o della tranquillità delle ciaspolate, Pila saprà regalarvi un’esperienza indimenticabile.

Camminate sulla neve con le ciaspole: itinerari a Pila con guida alpina

Per le ciaspole gli itinerari sono tanti, percorribili in autonomia o con la guida.

Da non perdere la passeggiata che conduce verso l’Alpeggio Grivel e poi al panoramico Grimondet. Meta che offre una vista mozzafiato a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.

Ci si addentra nelle abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate, per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida aggiunge alle emozioni che scaturiscono dalla bellezza del contesto la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza ancora più interessante.

L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.

Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali: un’esperienza indimenticabile anche per i bambini. Un appuntamento bello, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna con la preziosa conduzione della guida.

Affascinante anche l’esperienza della ciaspolata in notturna con aperitivo o cena a seguire, per godere della montagna al chiaro di luna e gustarsi un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una cena nelle accoglienti baite di Pila.

Informazioni e prenotazioni ciaspolate con guida:

TrekkingHabitat di Roberto Giunta – +39 335811873 – info@trekking-habitat.comwww.trekking-habitat.com

Tracce Alpine+39 338 4599714traccealpinevda@gmail.com