Vai al contenuto

Estate in Val Gardena: alta gastronomia ladina

valgardena
Ortisei , Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena – i tre comuni che formano la Val Gardena – sono pronti ad ospitare turisti e visitatori durante la stagione estiva. La splendida valle della provincia di Bolzano in Alto Adige è un punto di riferimento per chi vuol vivere una vacanza in estate all’insegna dell’aria pulita, della natura e delle lunghe passeggiate nel verde. L’estate in Val Gardena è anche sinonimo di buona cucina: sono infatti numerosi gli eventi dedicati al cibo e ai piatti tipici della tradizione locale.

La cucina ladina è protagonista nei mesi di luglio ed agosto. Il giorno 9 luglio va in scena Val Gardena Skydinner, l’appuntamento con l’alta gastronomia gardense: l’ovovia dell’Alpe di Siusi / Mont Sëuc verrà allestita come un elegante ristorante in cui verrà servita una cena molto speciale: un menù gourmet di ben 5 portate principali, il tutto abbinato a eccellenti vini altoatesini. E a bordo delle cabine gli ospiti potranno ammirare un panorama unico sulle Dolomiti. I piatti saranno preparati da cinque chef dei migliori ristoranti della valle: il Mont Seuc di Ali e Karin Pitscheider; il Tubladel, regno di Haymon Demetz; il Concordia, con lo chef Rudi Pescosta; il Blue Restaurant di Norbert Dejaco e il suo staff; infine, il ristorante gourmet Anna Stuben con in cucina lo chef stellato Reimund Brunner.

Il giorno successivo i produttori di vino del territorio metteranno a disposizione le loro migliori bottiglie nella strada principale di Santa Cristina. A partire dalle ore 19:30 nella zona pedonale Bënuní si potranno degustare gli ottimi vini altoatesini. Il 22 luglio, il 29 dello stesso mese e il 5 agosto ci si ritrova a Selva dove ci sarà il mercato dei sapori: in Piazza Nives ci saranno bancarelle e stand che venderanno i prodotti tipici locali – di abbigliamento, enogastronomia ed artigianato. La sera ci saranno anche intrattenimento musicale ed esibizioni folcloristiche. Infine ad Ortisei il 24 luglio ed il 21 agosto eccellenti vini e cocktail e prodotti culinari locali in un lungo aperitivo nel centro storico di Ortisei. Shopping e musica dal vivo completano l’offerta turistico del meraviglioso centro della Val Gardena.