Vai al contenuto

EVENTI A LIVIGNO, STAGIONE 2016/2017

  • di

Sgambeda, evento sportivo a Livigno

EVENTI A LIVIGNO, STAGIONE 2016/2017

A Livigno la stagione della neve inizia prestissimo e finisce tardissimo. A partire da metà ottobre, nella piana centrale del paese sarà allestito un anello per lo sci di fondo, che garantirà i training degli atleti professionisti accanto agli appassionati in cerca della prima neve su cui lasciarsi trasportare dai sci stretti.

Da ottobre in poi, la stagione invernale sarà un crescendo, fino ad arrivare alla fine di novembre con la tradizionale apertura delle piste e degli impianti di risalita.

Il tema che fa da filo conduttore alla stagione bianca 2016/2017 a Livigno è quello dello sport: dallo sci al telemark, dallo snowboard al freeride, dal fondo al biathlon, dalle ciaspole alle fat bike, dallo sci alpinismo al parapendio, dal pattinaggio su ghiaccio alle escursioni a cavallo e a quelle a piedi sui sentieri innevati e battuti.

Il 3 dicembre 2016 sarà la volta del primo grande evento sportivo dell’inverno. Ai nastri di partenza ci saranno migliaia di fondisti per la prima granfondo della stagione internazionale: La Sgambeda, entrata a far parte del prestigioso circuito Visma Ski Classics, che racchiude le 13 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga.

L’atmosfera del Natale 2016 a Livigno entra nel vivo grazie ai mercatini di Natale, un villaggio di casette di legno nei pressi della piazza della Chiesa Santa Maria Nascente, all’imbocco della zona pedonale, aperto per tutto l’Avvento fino al 24 dicembre. Oltre ai mercatini, sono in programma diverse iniziative in angoli particolarmente suggestivi di Livigno con musica e canti natalizi, cioccolata, vin brulè, crepês, frittelle calde e sorprese per i bambini. E per capodanno 2017, Livigno si illumina delle luci della tradizionale fiaccolata dei maestri di sci e degli ospiti, e di quelle dei fuochi d’artificio.

A gennaio a Livigno si inizia a fare sul serio con lo snowboard e il freeride. I più talentuosi snowboarders under 16 arrivano nel Piccolo Tibet per aggiudicarsi il World Rookie Fest (14/19 gennaio 2017) e cercare quella vetrina internazionale che gli aprirà le porte delle maggiori competizioni.

Dal 21 al 28 gennaio 2017, Livigno ospita lo storico evento Interbourse, che richiama la comunità finanziaria internazionale in diverse località sciistiche dal 1969. Una settimana di networking e sci, i cui partecipanti provengono da diversi ambiti del panorama finanziario: circa 400 banchieri, professionisti di private equity, gestori di portafoglio, commercianti, analisti, intermediari, rappresentanti di scambi internazionali… Livigno raccoglie il testimone dell’ultima edizione a La Plagne (Fra) e proporrà un programma dedicato studiato ad hoc per l’occasione.

Gennaio si chiude con la promozione “Family Week Kids Go Free” dedicata alle famiglie con bambini, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2017 che si ripeterà, in primavera, dal 25 marzo all’1 aprile 2017.

Con l’arrivo del Carnevale, ci si addentra nel periodo delle settimane bianche, quando le giornate si allungano ed è un piacere rimanere al sole qualche ora in più, magari sulla terrazza di un rifugio a degustare le specialità tipiche locali come la bresaola e il bombardino.

Offerte settimana bianca a Livigno