Vai al contenuto

I LIGHT PILA: la fiaccolata sulle piste di Pila, l’8 Febbraio 2014

I LIGHT PILA fiaccolata sulla neve a Pila

I LIGHT PILA: la fiaccolata sulle piste di Pila, l’8 Febbraio 2014

Sabato 8 febbraio a Pila in Valle d’Aosta torna “I light Pila”, fiaccolata sulla neve, aperta alla partecipazione di tutti. Dopo il successo dello scorso anno che ha fatto registrare 1500 partecipanti e quasi 20.000 euro donati, a Pila si potrà nuovamente vivere una giornata indimenticabile di divertimento e solidarietà. Con gli sci, lo snowboard, le ciaspole, a piedi, tutti sono chiamati a partecipare alla discesa “a luce rosa” fra le vette più alte d’Europa.

Un evento di sport e solidarietà promosso da Pila insieme alla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Pila ha scelto di devolvere interamente il ricavato della vendita delle iscrizioni all’Associazione (iscrizione a partire da 12.Euro) sostenendone cosi la mission: rendere i tumori del seno una malattia sempre più curabile.

Media partner dell’iniziativa è la rivista Cosmopolitan che ha scelto di sostenere questo importante progetto di sensibilizzazione sulla salute delle donne, in linea con il ruolo di guida e di ispirazione che le lettrici le riconoscono ogni mese.

A partire dalla tarda mattinata di sabato 8 febbraio, la località valdostana si trasforma in uno ski village dedicato ai partecipanti e ai loro accompagnatori con un’attenzione speciale alle attività per i bambini, con musica, animazione e opportunità di informazione e conoscenza sulle attività di cura e di ricerca, in un’atmosfera di divertimento e partecipazione, in attesa della partenza della fiaccolata che prenderà il via alle 18.00.

I maestri di sci coordineranno i diversi gruppi di discesa. Il  più a monte partirà da quota 2500m per raggiungere l’arrivo a 1800m. Via via che i partecipanti superano la linea di arrivo, per essere conteggiati, affluiscono sci ai piedi verso l’area dove, a discesa conclusa finalmente si festeggia! Musica, brindisi  con vin brulé offerto dalla proloco di Gressan, Espace de Pila, e consegna simbolica del ricavato dell’evento alla Komen Italia. Il denaro raccolto  con le iscrizioni viene infatti  versato interamente all’Associazione, senza decurtare costo alcuno. Anche se il conteggio preciso richiederà più tempo, dato che la partecipazione sarà consentita fino a prima della partenza della fiaccolata, una stima approssimativa sarà nota e quindi subito comunicata.

Pila ha scelto di finalizzare il progetto all’impegno sociale attirando l’attenzione con un atto simbolico: accendere la fiaccola realizzando, per il secondo anno consecutivo, il primo evento sulla neve per la  lotta ai tumori del seno. Questa malattia, che rappresenta la neoplasia maligna più frequente tra le donne, fa registrare nel nostro paese ben 47.000 nuovi caso l’anno, con un’incidenza in continuo aumento. La fiaccolata sostiene quindi la Komen Italia, che utilizzerà i fondi raccolti per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti propri e di altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre 245 già realizzati/in corso dal 2000 ad oggi in tutto il territorio nazionale.

L’iscrizione alla fiaccolata ha un costo minimo di 12 euro, a cui è possibile aggiungere una donazione

Per iscriversi:
di persona, presso le biglietterie della cabinovia  Aosta-Pila
on line www.komen.it/iscrizionipila
in altri punti esterni/esercizi commerciali indicati sul sito di www.pila.it

[Fonte: Comunicato ufficiale Joydis srl]

Informazioni per sciare a Pila: piste, impianti, offerte hotel