Vai al contenuto

Sabato 11 aprile 2015 a Bormio c’è la Pozza dei Mat

pozzadeimatIl modo migliore per concludere la stagione sullo sci è partecipare alla Pozza dei Mat, una prova di abilità tanto folle quanto esilarante. La gara si svolge sabato 11 aprile nella bellissima località turistica invernale di Bormio ed è giunta nel 2015 alla sua nona edizione.

Pozza dei Mat è una competizione molto semplice: i partecipanti devono tentare di oltrepassare una piscina di acqua gelida scavata direttamente nella neve lanciandosi da un ripido scivolo innevato.

La piscina è lunga ben 30 metri e profonda un metro e mezzo! Non sono ammessi mezzi elettronici o motorizzati: si deve superare l’acqua gelida esclusivamente con le proprie forze. La gara è da sempre caratterizzata da fantasiosi carri allegorici che accompagnano i pazzi partecipanti: questi ultimi concludono l’impresa quasi sempre con buffi capitomboli e immersioni nell’acqua ghiacciata, per la gioia degli spettatori.

Gli iscritti alla gara sono ogni anno oltre 200 e vengono divisi in tre categorie: gli atleti della “Challenge” e la “Jump” (per i nati prima del 01/01/2000) partiranno alle ore 12 e dovranno superare la piscina con ai piedi sci o snowboard. Dalle ore 14 c’è il divertimento puro: la categoria “Mat” è infatti riservata ai carri allegorici che saranno alternati a chi invece vuole semplicemente tuffarsi e sfidare le temperature proibitive della piscina gelata!

Alle ore 16 è prevista la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria che riceveranno un premio oltre all’encomio degli altri atleti e del foltissimo pubblico presente! L’evento è totalmente gratuito è si tiene a Bormio 2000: per accedere basta munirsi di un qualsiasi skipass dell’area di Bormio oppure di un biglietto a prezzo speciale della cabinovia. Per dormire nella località della provincia di Sondrio vi sono delle offerte e delle promozioni per una settimana bianca a Bormio.