Vai al contenuto

Scialpinismo nel Parco Dolomiti Friulane

Sci_alpinismoSono numerose le opportunità di partecipare ad eventi sportivi ed escursioni durante la stagione invernale in Friuli. La regione mette a disposizione di sciatori e turisti manifestazioni ed appuntamenti da non perdere, a cui si affiancano le offerte e le promozioni delle strutture ricettive. Tra gli eventi più interessanti della stagione invernale in corso ci sono quelli legati allo scialpinismo.

Si tratta di una disciplina sportiva che, negli ultimi anni, sta riscuotendo un grande successo anche presso un pubblico “amatoriale”. Sono sempre di più gli appassionati della neve incuriositi dallo scialpinismo che rappresenta, tra l’altro, un modo diverso di vivere la montagna invernale. Esso infatti consente di entrare in contatto con la natura più selvaggia ed incontaminata, ammirando da vicino il silenzio dei boschi ed il fascino delle cime lontano dal traffico delle piste affollate e degli impianti di risalita.

“Scialpinismo uno stile di vita” è lo slogan di alcune giornate d’eccezione dedicate alla disciplina. Grande protagonista è il Parco Dolomiti Friulane che ospita una serie di eventi tra cui il mini corso di due giornate previsto per il 14 e il 15 marzo 2015 che si terrà nella splendida zona del Pradut e del Monte Ressetum sopra Claut, in provincia di Pordenone, non lontano dalla famosa località sciistica di Piancavallo. Le due giornate prevedono la presenza di una guida alpina che sarà a disposizione degli iscritti per tutto il weekend: la guida insegnerà ai partecipanti la tecnica di risalita e di discesa, nonchè le tecniche di autosoccorso in valanga con l’utilizzo di ARVA, pala e sonda.

Chi deciderà di restare in Friuli oltre il fine settimana, potrà inoltre andare alla scoperta dei meravigliosi sentieri scialpinistici del Parco Dolomiti Friulane. Si sale con gli sci ai piedi senza scivolare all’indietro grazie alle particolari strisce adesive sintetiche applicate sotto, le cosiddette pelli di foca; una volta in cima le strisce vanno rimosse e si scende sciando a zig zag tra boschi, piste forestali e mulattiere. Un vero incanto per gli occhi! Per partecipare agli eventi di scialpinismo nel Parco delle Dolomiti Friuliane basta prenotare un soggiorno in una delle località che si trovano a ridosso dell’area verde. Oltre a Claut, consigliamo la bellissima Piancavallo.

Qui vi sono le offerte per una settimana bianca a Piancavallo.