Settimana bianca sull’Alpe Cimbra: tutti sulle piste di Folgaria – Lavarone – Lusérn
La settimana bianca è da sempre un appuntamento che chi ama sciare segna nel calendario. E da gennaio iniziano le tante proposte “Hotel o Residence più skipass”, formule roulette, pacchetti famiglia, Ski & wellness e altre formule “vacanza sulla neve” in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole trascorrere delle belle giornate sulle piste.
Sull’Alpe Cimbra la proposta non si limita allo sci, da praticarsi sui 100 km di piste del variegato reticolo della Skiarea Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone per chi ama lo sci alpino e 85 km per lo sci nordico, ma a tante altre attività sulla neve: lo Sleddog, la cui pratica avviene in contesti di impareggiabile bellezza naturalistica, regala un’esperienza ricca di suggestioni soprattutto se praticato in notturna; le Fat Bike lungo i 30 km di single track preparati tra boschi di abeti e larici e meravigliose malghe alpine; l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio o lo sci alpinismo (ben 1000 m di dislivello positivo) sulla cima del Cornetto e sotto lo sguardo vigile della montagna dolomitica simbolo dell’Alpe Cimbra: il Becco di Filadonna.
Ma a Folgaria si può pensare di fare un’uscita di sci nordico o con le ciaspole per poi rigenerarsi in una sauna che arriva ad accogliere 30 persone seguendo i consigli del maestro di aufguss, l’antico rituale di benessere/purificazione e svago. E se l’appetito vien… ciaspolando allora sono due gli appuntamenti dedicati a chi ama coniugare un pò di sport alla buona cucina. La luce della luna, le fiaccole, il silenzio e la tranquillità dei boschi coperti da una coltre di neve. Ciaspomagna Cimbra è una passeggiata gastronomica durante la quale potete degustare le prelibatezze dell’Alpe Cimbra: l’orzetto trentino, il goulash, lo strudel, il brulè e molto altro. Il percorso è aperto a ciaspole, sci nordico o fat bike.
Ovviamente una vacanza sulla neve a Folgaria-Lavarone non può dirsi tale se non accompagnata dalla degustazione dei prodotti tipici locali (il formaggio Vèzzena, lo speck e i salumi, il miele e la sublime pasticceria, le grappe e i vini trentini) nei ristoranti, nelle malghe e nei rifugi: ed qui la proposta di Ski Stop sulla Skiarea Alpe Cimbra messa “in pista” dai ristoratori della skiarea. Non solo sci ma una versione food & wine dello slow ski… insomma, per dirla in italiano, non lo sci fine a se stesso ma lo sci per raggiungere le prelibatezze messe in tavola dai ristoratori in quota!
Per maggiori informazioni su piste, impianti e offerte vacanze sulla neve visitare la pagina:
Offerte settimana bianca a Folgaria