Qui infatti le Dolomiti offrono uno spettacolo paesaggistico unico, tutto da scoprire grazie alle escursioni guidate e ai tour panoramici sulle racchette da neve: in questo modo gli appassionati di montagna potranno “ciaspolare” assaporando un’esperienza di pace e silenzio assoluti ed un contatto più intenso e diretto con la natura circostante.
La Val d’Ega mette a disposizione una fitta rete di sentieri di diversi livelli di difficoltà; inoltre ogni martedì e ogni giovedì a Nova Ponente e ogni mercoledì a Nova Levante vengono organizzate ciaspolate in compagnie di esperte guide alpine. Per chi non vuol calzare sci e racchette da neve, ci sono i tracciati per passeggiate a “piede libero”: da non perdere il giro panoramico da Nova Ponente al Maso Kaplun e al Maso Wölfl, il sentiero escursionistico invernale a Obereggen, quello da Nova Levante al Masi Schiller e l’escursione invernale a Collepietra.
La Val d’Ega è diventata negli ultimi anni uno dei punti di riferimento dello slittino: dopo la tappa dei mondiali su pista naturale a Nova Ponente, il territorio offre vertiginosi tracciati e 7 piste perfettamente preparate per ogni livello; situate tra Carezza ed Obereggen, esse presentano magnifiche viste sul Rosengarten, sul Latemar, sulla Pala di Santa, sul Corno Bianco, sul Corno Nero e sullo Sciliar. Inoltre dalla Malga Laner ad Obereggen parte una pista da slittino lunga ben 2,5km! Tra le altre piste ricordiamo la Hubertus a Carezza – 1,2 km di discesa facile, adatta anche per i bambini -, la Malga Lieg a Nova Ponente di difficoltà medio alta, la Lago Nero a Nova Levante, la Passo Nigra-Messnerjoch, la Pista Malga Laab e la Pista di San Valentino, con partenza a quasi 1.500 metri di altitudine.
Ma non è ancora tutto: la Val D’Ega dedica 100 km di piste da fondo, per lo skating e la tecnica classica. Grazie all’innevamento artificiale, nella valle è possibile sciare praticamente tutto l’anno. Vi sono piste per principianti e per sciatori alle prime armi, ma anche le “nere”, tracciati riservati ai più esperti. Da non perdere quelle situate sotto il Catinaccio e quelle dello Ski Center Latemar.
Tutte le informazioni per una settimana bianca a Obereggen sono qui.
Questa è la nostra guida turistica di Carezza.