Vai al contenuto

Stazione sciistica di Pila: le quattro piste più belle

  • di
Sciatore sulle piste della stazione sciistica di Pila, vicino Aosta

Pila, considerata una delle migliori stazioni sciistiche della Valle d’Aosta, è famosa per la posizione naturale che la tiene al riparo dal vento pur ad una altitudine considerevole, con le piste che si sviluppano fra i 1800 e i 2700 mslm. E dove la natura non arriva, l’uomo ha fatto il resto: la tecnologia di innevamento programmato, supportato da un bacino di accumulo di 70mila metri cubi, è la linfa vitale che si aggiunge alle precipitazioni naturali e al “talento” di questi luoghi.

Le piste di Pila consentono a tutti di dare soddisfazione alla propria voglia di sci: si va dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti. Ecco, intanto, il poker di piste per cui ci si innamora di Pila e non si può fare a meno di tornarvi in vacanza.

Platta de Grevon (Pista 27 sullo Skirama): Pista per freerider: 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di sviluppo e pura adrenalina. Doppio tracciato finale, uno più veloce e dinamico, l’altro, tradizionale, più dolce e graduale.

Du Bois (Pista 2 sullo Skirama): è una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.

Gorraz (Pista 3 sullo Skirama): Questa pista presenta una sequenza di fantastici muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza.

Bellevue (Pista 10 sullo Skirama): Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12, sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.

Per maggiori informazioni su questa stazione sciistica e per organizzare una vacanza sulla neve consulta la pagina: Offerte Settimana Bianca a Pila