Vai al contenuto

Tanta neve sulle piste di Livigno

  • di
Sciatore si diverte sulle piste perfettamente innevate di Livigno

Le copiose nevicate di questi giorni fanno ben sperare tutti gli appassionati di winter sports: un’abbondante coltre di soffice neve fresca si è stesa su Livigno e sta attirando tutti coloro che sono alla ricerca di sano divertimento in un vero e proprio “parco giochi” invernale.

Quanta neve c’è sulle piste di Livigno?

Nel Piccolo Tibet, infatti, sembra essere arrivato un “nuovo” inverno: da ottobre ad oggi sono 43 le nevicate che hanno tinto di bianco la località di punta della Valtellina, per un totale di 587,7cm di neve. I 160cm attualmente presenti nella destinazione – superiori alla media storica ad oggi di 156cm –, così come le abbondanti precipitazioni nevose previste anche nei prossimi giorni, fanno sognare in grande gli appassionati di sport invernali, che potranno godersi la stagione invernale fino alla chiusura prevista per inizio maggio.

Le immensedistese di neve soffice e fresca sono perfette per tutti i fan del backcountry che potranno andare alla ricerca di quel senso di libertà che solo il freeride può dare, spesso accompagnati dalle Guide Alpine per affrontare in sicurezza le spettacolari discese al di fuori delle piste battute.

Le zone di backcountry possono essere facilmente raggiunte grazie agli impianti di risalita che permettono di raggiungere luoghi immacolati che aspettano di essere solcati dagli amanti del freeride. Una volta arrivati a valle, sci o tavola ai piedi, con gli impianti o con il trasporto pubblico, c’è la possibilità di ripartire e divertirsi.

Fare Heliski o Sci alpinismo a Livigno

Per coloro che invece vogliono vivere un’esperienza di freeride altamente adrenalinica, è possibile scegliere l’heliski: il divertimento inizia con il decollo in elicottero da una delle piazzole disponibili e prosegue raggiungendo i punti più alti delle Alpi livignasche, dove poi i freeriders – precedentemente istruiti sulle informazioni di sicurezza ed accompagnati da una Guida Alpina UIAGM – potranno lanciarsi in un’emozionante discesa fuoripista.

Per chi invece vuole vivere esperienze più “wild”, a Livigno ci sono zone davvero remote facilmente raggiungibili a piedi – con gli sci in spalla – oppure praticando sci alpinismo: questa disciplina richiede sforzo fisico ed impegno per raggiungere vette diverse da quelle dello sci alpino, ma viene tutto ripagato una volta raggiunta la cima che offre una vista privilegiata sul territorio livignasco. Per i neofiti che vogliono approcciare questo sport, nella località sono presenti i “percorsi gestiti”, sentieri realizzati a cura del team Progetto Freeride: per lo sci alpinismo sono cinque, segnalati con paletti blu e arancio, e sono battuti ad ogni nuova nevicata, oltre che sorvegliati da esperti per garantire la miglior esperienza possibile. Anche le Guide Alpine sono a disposizione per accompagnare coloro che vogliono vivere questa esperienza, sempre con gli strumenti di soccorso come l’artva, la pala e la sonda.

Progetto Freeride Livigno

Per tutti gli sport al di fuori delle piste battute, è fondamentale il Progetto Freeride: unico in Italia, attivato e potenziato dal Comune di Livigno, questo progetto vede come basi fondamentali la diffusione di informazioni quotidiane sul territorio e sulle condizioni del manto nevoso e i consigli ed elementi fondamentali per affrontare i fuori pista in maggiore sicurezza.

Questi dati vengono trasmessi ogni giorno tramite il Bollettino Valanghe, un servizio di informazioni giornaliere elaborato ogni mattina dal Servizio Valanghe di Livigno che fornisce tutte le informazioni sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno.

Anche il Bollettino Qualità Neve è un mezzo fondamentale per poter vivere in maniera più consapevole una giornata sulla neve: consultabile quotidianamente, illustra le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizione di sassi nelle tre diverse zone sciabili (alpina, nel bosco, al di sotto del bosco).

Puoi trovare tante altre informazioni utili (piste, prezzi skipass, offerte settimana bianca ecc) consultando la nostra pagina aggiornata Sciare a Livigno