Vai al contenuto

Vacanza per single in montagna: come organizzarne una divertente e originale

  • di
Sciatore solitario nella neve

Si può organizzare una vacanza per single divertente e originale in montagna e, se sì, quali sono le mete migliori e le escursioni e le attività da non perdere? Scopriamolo grazie a una guida breve ed essenziale ma utile a capire perché andare in montagna non è affatto un’idea da viaggio solo per coppie, famiglie o persone più in là con l’età. Se così fosse, del resto, sarebbe difficile spiegare dati come gli ultimi disponibili che vogliono la montagna meta preferita di circa un italiano su quattro.

Dallo sci e gli sport invernali di ogni tipo alle escursioni e i percorsi di trekking, passando per gli ingressi in spa, terme e centri benessere tante sono le esperienze da vivere in quota e tanti sono, soprattutto, gli operatori che propongono percorsi tematici di ogni genere e capaci di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, inclusi – perché no – single alla ricerca dell’anima gemella.

Tutto quello che c’è da sapere e i consigli per una vacanza in montagna da single

La prima regola perché la propria vacanza in montagna da single riesca al meglio è, avere un’idea ben chiara di che tipo di viaggio si desidera fare: una cosa è volersi godere, infatti, la settimana bianca su sci, slittini e snowboard e un’altra, completamente diversa, è volersi rilassare con massaggi e trattamenti benessere o cene stellate in alta quota. Una volta definito perché si va in montagna, del resto, dovrebbe essere più facile anche incontrare persone che abbiano i propri stessi gusti, con cui possa stabilirsi subito un buon feeling e che possano diventare per questo compagni di viaggio almeno, se non qualcosa di più.

Avere un’idea di viaggio aiuta, per altro, a organizzare al meglio anche tappe e prenotazioni. La buona notizia è, quanto alle prime, che in tutt’Italia non mancano località montane accessibili anche se si ha un budget limitato o non ci si vuole allontanare troppo dalla propria regione. Un’accortezza per chi viaggia da solo e non vuole rischiare di annoiarsi o di non trovare la giusta compagnia potrebbe essere informarsi in anticipo sulla tipologia di clientela che frequenta la zona e le sue strutture e scegliere, se possibile, mete non troppo isolate e tra le più note, anzi, come le preferite da chi va in montagna per sciare, sì, ma anche per godersi il lato “glam” dell’alta quota con aperitivi panoramici o serate esclusive (Ortisei, Madonna di Campiglio, l’Alpe di Siusi e Courmayeur sono l’ideale in questo senso). Quanto alla scelta della struttura in cui alloggiare, invece, esclusi categoricamente i family hotel che, come suggerisce lo stesso nome, hanno proposte dedicate per lo più alle famiglie e a chi viaggia con bambini, negli hotel, nei resort ma, anche, nelle tradizionali malghe rivisitate in strutture d’accoglienza non è difficile trovare pacchetti per single.

Sono pacchetti che, quasi sempre, includono attività come escursioni guidate, lezioni di gruppo di sci o di altre discipline invernali, cene sociali a base di specialità del territorio o gite alla scoperta dei borghi montani. A rendere davvero perfetta e – perché no – riuscita in termini di possibilità di conoscere nuovi partner una vacanza per single in montagna sono, del resto, proprio le attività da fare in compagnia.