Vai al contenuto

Bilancio stagione sciistica 2015/2016

  • di

Stagione 2015/2016, piste con poca neve

Skipass Panorama Turismo, bilancio in bianco e nero per la stagione invernale 2015/2016

Un inizio disastroso ha inciso sull’andamento complessivo della stagione invernale 2015/2016. Skipass Panorama Turismo, l’osservatorio del turismo montano promosso da ModenaFiere e realizzato dalla società di marketing turistico Jfc, indica come le positive previsioni non si sono avverate.

Le condizioni meteo hanno condizionato in maniera negativa l’andamento di dicembre 2015 e gennaio 2016, mesi nei quali si concentra ben il 49,3% delle presenze complessive dei nostri connazionali in montagna ed il 33,6% delle presenze straniere.

Eppure, nonostante l’assoluta mancanza di precipitazioni nevose per i primi due mesi di stagione, l’ancora drastica riduzione degli arrivi dal mercato russo, l’allarme terroristico internazionale ed una ripresa interna più lenta del previsto, non si può certo dire che la stagione invernale 2015/2016 sia stata particolarmente negativa.

Il recupero completo delle presenze e del fatturato che sono venuti a mancare nella prima parte di stagione è stato possibile per non più del 60% delle destinazioni sottoposte ad analisi, ma questo non significa che non vi siano destinazioni che segnano, a fine stagione, incrementi di presenze anche abbastanza consistenti, ma si tratta di situazioni assolutamente non conformi neppure tra destinazioni che incidono sullo stesso comprensorio sciistico.

[Fonte: Skipass Modena Fiere]

Lascia un commento Annulla risposta