Vai al contenuto

Escursioni sulla neve a Cortina d’Ampezzo

  • di
ragazza durante un'escursione sulla neve con le ciaspole

Cortina, una delle più famose località turistiche italiane, è situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza. Vicinissima alla regione del Trentino-Alto Adige, dista soli 44 chilometri dal confine austriaco. La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, tra alcune delle montagne più affascinanti al mondo, entrate a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni, esattamente al centro del quale sorge la cittadina di Cortina d’Ampezzo. Offerte e informazioni per sciare a Cortina d’Ampezzo

Escursioni e trekking

Nel territorio d’Ampezzo sono oltre 400 i chilometri di sentieri segnalati che si possono percorrere a piedi, da soli o in compagnia di esperti professionisti. Facili camminate per prati e boschi, passeggiate ad anello di grande interesse paesaggistico e suggestive escursioni in quota. E poi, ancora, itinerari più impegnativi con salite lungo canaloni ghiaiosi e gite sulle creste dolomitiche, per scoprire gli aspetti spesso meno conosciuti della vera vacanza in montagna. Un percorso di particolare fascino è quello che si snoda lungo il famoso tracciato dell’antica Ferrovia delle Dolomiti che, dismessa nel 1962, è oggi utilizzata sia in estate che in inverno per importanti eventi sportivi. Il cammino si sviluppa tra ponti, terrapieni e gallerie ed è oggi un luogo ideale per splendide passeggiate adatte sia a grandi che piccini.

Nordic walking

A Cortina è possibile anche una valida alternativa al semplice camminare: il nordic walking è infatti una
disciplina che impegna tutto l’apparato muscolare senza sollecitarne le articolazioni grazie all’uso costante
dei bastoncini.

Sci di Fondo

Cortina vuole andarci a fondo. L’offerta ampezzana dedicata allo sci nordico comprende, infatti, piste e servizi in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti, la garanzia dell’innevamento programmato, oltre all’ambiente esclusivo del Parco Naturale. Da sempre il polo di riferimento dello sci di fondo a Cortina – potenziato attraverso tutta una serie di servizi specializzati – è rappresentato dal centro Fiames Sport Nordic Center. Anche in caso di mancanza di neve naturale, si può sciare sul campo scuola e su gran parte del tracciato che corre lungo l’ex-ferrovia delle Dolomiti, percorso di grande attrattiva, frequentato da numerosi fondisti esperti sia in tecnica classica che in tecnica libera.