Vai al contenuto

Sciare in Val di Fassa

Sciatori sulle piste della Val di Fassa

Se sei pronto a vivere l’emozione delle Dolomiti attraverso il tuo sci, la Val di Fassa è la destinazione ideale per te. In questa guida appassionante, esploreremo le meraviglie delle stazioni sciistiche, le piste scintillanti e i luoghi incantevoli che rendono questa valle un paradiso per gli appassionati di montagna.

Dove Sciare in Val di Fassa?

Da Canazei a Moena, ogni stazione sciistica ha il suo fascino unico. In Val di Fassa ti attendono circa 200 km di piste panoramiche per sciatori di ogni livello, 77 impianti di risalita all’avanguardia e 6 skiaree nel cuore del più grande comprensorio sciistico d’Europa, il Dolomiti Superski. Le piste sempre perfettamente preparate grazie a moderni impianti d’innevamento programmato e le viste mozzafiato sulle Dolomiti ti aspettano in ogni angolo per regalarti una vacanza sulla neve indimenticabile.

Dove fare sci di fondo in Val di Fassa?

Per chi ama il ritmo tranquillo, la Val di Fassa offre 50 km di piste per lo sci di fondo suddivise in anelli di varie difficoltà e lunghezze. I centri fondo principali della valle si trovano a Canazei e Vigo di Fassa, ma ci sono aree per lo sci nordico anche nelle località: Alba di Canazei, Campitello di Fassa e Pozza di Fassa. Dai primi passi ai percorsi più impegnativi, qui c’è spazio per tutti gli amanti della disciplina.

Dove sciare con i bambini in Val di Fassa?

La Val di Fassa è un paradiso anche per i piccoli sciatori. Tutte le principali stazioni sciistiche offrono piste baby e aree appositamente pensate per giochi sulla neve e discese con slittini dove i più giovani potranno esplorare la gioia dello sci in totale sicurezza. Inoltre, nei Family Hotel, rigorosamente selezionati, testati e approvati dai bambini, la qualità dei servizi e le offerte sono sempre a misura di famiglia con divertenti animazioni, laboratori e attività pensate per i più piccoli, baby park e servizi pensati per il relax dei genitori.

Quanto costa sciare in Val di Fassa?

Le tipologie di skipass per sciare in Val di Fassa e accedere agli impianti di risalita sono quattro: skipass Val di Fassa/Carezza, skipass Alpe Lusia/San Pellegrino, skipass Valle Silver e skipass Dolomiti Superski. I prezzi per lo skipass giornaliero partono da circa 63€ ma l’offerta è articolata su diverse offerte e con gli skipass per due o tre giorni o i settimanali è possibile sciare spendendo meno. Inoltre, per tutta la stagione vengono proposti sconti speciali per le famiglie e agevolazioni con enti convenzionati che permettono di acquistare gli skipass, alle biglietterie oppure online, a prezzi vantaggiosi. Consulta qui il listino prezzi aggiornato.

Dove alloggiare per sciare in Val di Fassa?

Da accoglienti bed and breakfast a hotel a 3 o 4 stelle con accesso diretto alle piste, la Val di Fassa offre una moltitudine di opzioni di alloggio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e budget. Potrai sceegliere tra alberghi dotati di spa e centro benessere, perfetti per rigenerarsi dopo una giornata intensa sulla neve, oppure hotel pensati per le famiglie con servizi e attività adatte ai bambini.

Settimana Bianca in Val di Fassa

La Val di Fassa non è solo sci, ma un’esperienza completa. Oltre alle piste, potrai immergerti in emozionanti escursioni con slitta trainata da cani o cavalli, passeggiate con le ciaspole nei boschi innevati e una vasta gamma di sport invernali, dal pattinaggio su ghiaccio all’arrampicata su cascate di ghiaccio. Alla sera potrai rilassarti con gli après-ski, gustare i piatti tipici locali con una cena ad alta quota nei rifugi gourmet oppure divertirti fino a tarda sera nei locali notturni presenti nelle principali località invernali della valle. Preparati a vivere un’indimenticabile settimana bianca in Trentino, la Val di Fassa ti aspetta per farti vivere la magia della neve e regalarti esperienze che rimarranno nel tuo cuore per sempre.