Vai al contenuto

Escursioni sulla neve a Cortina d’Ampezzo

Escursioni sulla neve con le ciaspole

Escursioni sulla neve a Cortina d’Ampezzo

Cortina, una delle più famose località turistiche italiane, è situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza. Vicinissima alla regione del Trentino-Alto Adige, dista soli 44 chilometri dal confine austriaco. La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, tra alcune delle montagne più affascinanti al mondo, entrate a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni, esattamente al centro del quale sorge la cittadina di Cortina d’Ampezzo, la meta ideale per la tua settimana bianca nelle Dolomiti!

Escursioni e trekking a Cortina

Nel territorio di Cortina d’Ampezzo sono oltre 400 i chilometri di sentieri segnalati che si possono percorrere a piedi o con le ciaspole, da soli o in compagnia di esperti professionisti. Facili camminate per prati e boschi, passeggiate ad anello di grande interesse paesaggistico e suggestive escursioni in quota. E poi, ancora, itinerari più impegnativi con salite lungo canaloni ghiaiosi e gite sulle creste dolomitiche, per scoprire gli aspetti spesso meno conosciuti della vera vacanza in montagna. Un percorso di particolare fascino è quello che si snoda lungo il famoso tracciato dell’antica Ferrovia delle Dolomiti che, dismessa nel 1962, è oggi utilizzata sia in estate che in inverno per importanti eventi sportivi. Il cammino si sviluppa tra ponti, terrapieni e gallerie ed è oggi un luogo ideale per splendide passeggiate adatte sia a grandi che piccini.

Nordic walking a Cortina

A Cortina è possibile anche una valida alternativa al semplice camminare: il nordic walking è infatti una disciplina che impegna tutto l’apparato muscolare senza sollecitarne le articolazioni grazie all’uso costante dei bastoncini.

Sci di Fondo a Cortina

L’offerta di Cortina d’Ampezzo dedicata agli appassionati di sci di fondo comprende piste e servizi in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti, la garanzia dell’innevamento programmato, oltre all’ambiente esclusivo del Parco Naturale. Da sempre il polo di riferimento dello sci di fondo a Cortina – potenziato attraverso tutta una serie di servizi specializzati – è rappresentato dal centro Fiames Sport Nordic Center. Anche in caso di mancanza di neve naturale, si può sciare sul campo scuola e su gran parte del tracciato che corre lungo l’ex-ferrovia delle Dolomiti, percorso di grande attrattiva, frequentato da numerosi fondisti esperti sia in tecnica classica che in tecnica libera.