Vai al contenuto

Settimana Bianca a Cortina d’Ampezzo a misura di bambino

Cortina d’Ampezzo è l’unica località italiana a far parte della prestigiosa associazione europea Best of the Alps, il marchio di qualità internazionale che riunisce i 12 paesi più famosi ed esclusivi dell’intero arco alpino, mete ambite dai turisti di tutto il mondo, apprezzate e stimate per la qualità dei servizi, per le efficienti strutture, ma soprattutto per i suggestivi paesaggi e per il rispetto del patrimonio culturale e ambientale di cui sono promotrici. Best of the Alps è infatti il simbolo della lunga tradizione ricettiva che ha aperto la strada al turismo montano sia invernale che estivo. In ognuna di queste 12 destinazioni, infatti, la bellezza del paesaggio e la singolarità dell’ambiente si coniugano perfettamente con i requisiti delle più moderne attività ed esigenze turistiche.

Cortina d’Ampezzo fa parte del Dolomiti Superski, carosello sciistico numero uno al mondo, vero e proprio paradiso per quanti sognano una vacanza che, all’ottima ospitalità e alle proposte culturali e di intrattenimento, aggiunga un’offerta sportiva qualitativamente e quantitativamente di prim’ordine. Sono 12 le località appartenenti a questo straordinario circuito, immerse nelle Dolomiti tra Veneto, Trentino e Alto Adige, che possono vantare 1.220 chilometri complessivi di piste raggiungibili con un solo skipass, il DolomitiSuperSkipass, che dà accesso a ben 450 impianti di risalita. Dai primi di dicembre fino ad aprile, Dolomiti Superski garantisce piste perfettamente innevate, il 90% delle quali si trova a un’altitudine compresa tra i 1.500 e i 3.269 metri. Per essere sicuri di sciare in alta quota, in un ambiente alpino di eccezione.

Oltre alle numerosissime scuole che permettono ai bambini di muovere i primi passi sugli sci, allo Stadio Olimpico del Ghiaccio si può pattinare e partecipare a molte attività sportive e didattiche organizzate da un esperto team di istruttori. I più piccoli hanno a disposizione un intero spazio divertimento, il Dolomiti Paradise, parco giochi attrezzato con solarium per le mamme e aperto tutto l’anno.

Le Guide Alpine e naturalistiche propongono, invece, percorsi speciali per i più piccini che uniscono al piacere della neve quello della conoscenza. Obiettivo, imparare a distinguere i diversi alberi che crescono da secoli nei boschi della zona, le tracce degli animali che la popolano e apprendere nozioni base sul manto nevoso. Il campo scuola di Socrepes è il luogo ideale per muovere i primi passi sugli sci, circondati dai personaggi dei cartoon e da percorsi colorati, accompagnati dai maestri della Scuola sci Cortina. Due sono inoltre le baby piste da sci – Baby Socrepes e Baby Guargnè – con pendenza minima e giochi di gomma lungo il tracciato.

Per chi cerca emozioni forti, una visita all’Adrenalin Center è un appuntamento assolutamente imperdibile. All’interno di un parco avventura situato in mezzo ad un bosco di larici c’è, infatti, un’intera area dedicata ai più piccoli turisti della conca ampezzana, lo Junior Park: 14 traversate, completamente protette da reti, che portano da un albero all’altro, ricche di scivoli, scalette, piccoli ponti tibetani e carrucole. Solo in inverno, è inoltre possibile scendere di notte con lo slittino, godendosi una luminosa Cortina dall’alto, dopo una gustosa e caratteristica cena in rifugio.